Recensione libro "Non so chi sei ma io sono qui" di Becky Albertalli!!


titolo: Non so chi sei ma io sono qui
autrice: Becky Albertalli
casa editrice: Mondadori


Simon ha diciassette anni e un amore segreto per Blu, un ragazzo conosciuto on line con cui intrattiene un'intensa, tenera corrispondenza. Il loro rapporto è al sicuro finché un'email non finisce nelle mani sbagliate: quelle di Martin, il bullo della scuola, che ora minaccia di rivelare a tutti lo scoop dell'anno… a meno che Simon non l'aiuti a conquistare Abby, la ragazza di cui è innamorato ma che non lo degna di uno sguardo. Per proteggere il suo amore, Simon dovrà affrontare per la prima volta la paura di uscire dal guscio che ha costruito intorno a sé, trovando il coraggio di rinunciare alle proprie sicurezze per fare spazio alla bellezza e alla libertà di essere se stessi. Email dopo email, il sentimento per Blu cresce, e così la voglia di conoscersi e di far conoscere agli altri chi è davvero.

Da un punto sotto lo stomaco parte un formicolio che si diffonde struggente, meraviglioso e quasi insostenibile.

Non ho mai avuto una percezione così esatta del battito del mio cuore.

Blu e la sua scrittura verticale, e la parola "amore" ripetuta ancora e ancora.


Ho iniziato questo libro principalmente perchè ne ho sentito parlare benissimo e anche perchè tra qualche mese uscirà la versione film dal titolo "Love, Simon"...quindi prima di vederlo su schermo volevo conoscere la storia su carta...ma partiamo proprio dalla trama.

Il protagonista del libro è Simon, un ragazzo di 17 anni che messaggia segretamente (con lo pseudonimo Jacques) con un altrettanto misterioso ragazzo che si fa chiamare Blu. Le e-mail di Blu sono per Simon un punto di appiglio: si raccontano di tutto, si confortano, si divertono, flirtano.
Tutto perfetto fin quando Simon non viene scoperto da un compagno di scuola di nome Martin. Martin terrà al sicuro il suo segreto se Simon lo aiuterà a conquistare la sua amica Abby.


«Continuo a pensare all'idea delle identità segrete. Ti capita mai di sentirti intrappolato dentro di te? Adesso non sono sicuro se quello che sto dicendo ha un senso. Quello che voglio dire è che a volte mi sembra che tutti sappiano chi sono, tranne me.»

Il libro affronta le paure di un adolescente a fare coming out, di farsi vedere per come è realmente in una società ancora piena di pregiudizi. Ed il problema non riguarda solo i giudizi degli adolescenti a scuola, ma anche le reazioni degli amici di una vita e della tua stessa famiglia. 
Credo che questo tema sia stato trattato in maniera molto realistica e tutte le emozioni di Simon e Blu vengono affrontate molto bene.
Le e-mail che si scambiano sono molto dolci e nonostante entrambi abbiano voglia di incontrarsi hanno anche paura che il loro rapporto sicuro contenuto su quei messaggi cambi e finisca.
Ma prima o poi bisogna compiere anche questo passo.


«Non sono pronto per dirti chi sono. So che è stupido, e sinceramente a questo punto passo metà delle ore in cui sono sveglio immaginando il momento in cui per la prima volta ci incontreremo di persona. Ma non riesco a trovare un modo perchè succeda senza che niente cambi. Ho paura di perderti.»



Sinceramente all'inizio non riuscivo ad entrare appieno nel libro...non so se per via dello stile dell'autrice o per la traduzione italiana. 
Ho anche trovato strani alcuni comportamenti di "amicizia" all'interno del gruppo di Simon che un po' mi hanno fatto storcere il naso.
Le e-mail che si scambiano Simon e Blu mi sono piaciute ma forse avrei fatto scoprire la loro vera identità un po' prima...perchè insomma, da quando i 2 ragazzi si sono finalmente rivelati e si sono incontrati, per me il libro è migliorato notevolmente, e alla fine ti ritrovi a voler leggere di più delle loro interazioni ma rimani con un pugno di mosche perchè...il libro è finito.
Ecco, forse mi aspettavo di più e sono rimasta delusa da questo...però non toglie il fatto che il libro dà dei messaggi importanti.


3,5 cuoricini su 5!!
Il Film

Sono comunque molto curiosa di vedere come è stato reso il film (anche se dal trailer sembra piuttosto diverso)!!


Nick Robinson interpreterà il nostro protagonista Simon

Il film uscirà nelle sale il 15 marzo 2018.







Trailer: 


• 𝓜𝓪𝓻𝓽𝓲𝓷𝓪~❀
Ⓜⓐⓡⓣⓘⓝⓐ

Commenti

Post popolari in questo blog

7 versioni di Orgoglio & Pregiudizio