Recensione libro "L'ultima notte al mondo" di Bianca Marconero!!

titolo: L'ultima notte al mondo
autrice: Bianca Marconero
casa editrice: Newton Compton Editori


Marco Bertani ha ventitré anni, alle spalle un’adolescenza tutt’altro che semplice e davanti a sé un futuro nel quale potrà contare solo su se stesso. Un giorno inaspettatamente si imbatte in Marianna Visconti, ex compagna del liceo e amore non corrisposto della sua vita. I loro mondi non potrebbero essere più lontani: Marianna, dopo aver studiato negli Stati Uniti, sta facendo pratica legale presso il prestigioso studio di un amico di famiglia, mentre Marco sbarca il lunario lavorando come operatore per una rete televisiva locale. Quando però le viene prospettata l’occasione di condurre un programma ideato proprio da lui, Marianna decide di accettare la sfida, convinta che così potrà dimostrare a Luca, il fidanzato con cui è in crisi, di cosa è capace: lei e Marco si troveranno quindi a lavorare gomito a gomito e scopriranno di non essere poi così diversi come credevano…
E non finisce qui: tra le pagine del prequel, Ed ero contentissimo, in coda a questo volume, scoprirete un Marco adolescente sui banchi di scuola, un protagonista al quale non potrete non affezionarvi.


Sapete quando un libro vi conquista in sole poche pagine? Pochi capitoli e tu già ci sei troppo dentro, troppi sentimenti, troppa voglia di andare avanti senza fermarsi.
Già nelle prime 40 pagine ero totalmente persa ed innamorata di questa storia.

Innamorata di Marco. 
Lui è uno di quei personaggi che difficilmente riuscirò a dimenticare, splendido e vero. I suoi dialoghi sono sempre arricchiti da un'ironia pungente ma poi la sua dolcezza ti spiazza.
Uno di quei personaggi che riesce a restare in piedi, anche quando cadere sembra l'unica soluzione. 

Marco ha avuto un'infanzia travagliata con una madre tossicodipendente. Quando finalmente viene affidato al padre, si è comunque ritrovato in un posto non facile. Il Pilastro, un quartiere di Bologna dove entrare e perdersi nella droga è facile come bere un bicchiere d'acqua.
Ma anche qui Marco se l'è cavata, è restato fuori dai guai, si è creato il suo gruppo di amici con cui poi si ritrovava al campetto a giocare. 
Riesce perfino ad entrare al prestigioso Liceo Carducci grazie ad una borsa di studio.

Ed è proprio lì, a scuola, che vede per la prima volta lei. 
Marianna.
La più bella ragazza che lui abbia mai visto. Gentile, aggraziata, capelli biondi come un angelo.
Se ne innamora perdutamente.
Ma Marianna è di una famiglia facoltosa e  in un mondo totalmente opposto a Marco.
E Marianna sembra avere occhi solo per il perfetto Luca, amico anche di Marco.
E Marco non si crede mai abbastanza per lei.
Nell'ultimo anno di liceo poi, accadrà una cosa che porterà Marco ad allontanarsi definitivamente da tutto e tutti.


Il cuore si pianta tra le costole, mentre la bella figliola che ho davanti si sovrappone a un ricordo di cinque anni prima, mai abbastanza seppellito nella memoria. 
E pronuncio quel nome sperando che non faccia male.
E invece ne fa.
Ancora.
«Marianna...»

Quante volte ci si può innamorare della stessa persona?

Perchè ecco che 5 anni dopo la fine del liceo Marco e Marianna si rincontrano. 
Perchè nonostante passi il tempo e distanze abissali, sia geografiche che sociali...Marianna è sempre lì, nel cuore di Marco.
Un amore non corrisposto, un amore talmente profondo che è sia passione che tormento.
Ed i sentimenti di Marco sono così dolorosamente potenti che ogni pagina fa stare male anche te.


Non ho la voce salda, non ho il respiro saldo, perchè lei è vicina, perchè allunga le mani sui miei fianchi.
Non sei stato toccato da una ragazza finchè non lo fa quella che hai aspettato per tutta la vita. 
Non ho difese, non ho alcun controllo sul vuoto che si allarga nello stomaco mentre sotto è l'inferno. Fa così male che mi sembra di non poter restare nella mia pelle e sono divorato dalla voglia di entrare nella sua.

Le vite di Marco e Marianna si intrecceranno ancora, grazie ad un programma televisivo. Si ritroveranno a lavorare spalla a spalla, a trascorrere sempre più tempo insieme...ad accorgersi che in fondo, non avevano poi capito molto l'uno dell'altra in passato. A conoscersi davvero. A spazzare via i pregiudizi.

Il cuore di Marianna sarà confuso, in bilico tra la sua eterna storia con Luca e l'uragano di cose che è Marco. 
Se Marco vi entrerà subito nel cuore, probabilmente con Marianna farete più fatica e vi domanderete come, in tutti questi anni, lei non si sia accorta di Marco. Del suo vero essere.
Troppo accecata dalla perfezione che le sta attorno per non notare che, tolta la polvere, sotto si può trovare un bellissimo quadro di valore...e che invece una bella cornice può nascondere una misera imitazione.


Una storia ricca di sentimenti e tradimenti. Ricca di emozioni così forti, che ti arrivano all'anima. Ed è difficile che un libro riesca a sconvolgerti così. A non voler guardare la tv o andare a dormire perchè devi continuare a sfogliare la vita di questi personaggi, il loro distruggersi e ricomporsi.
Perchè Marco e Marianna si faranno del male. Molto male. E ne faranno un po' anche a te.
Ma sarà bellissimo arrivare alla fine con il cuore pieno grazie a loro.

La scrittura dell'autrice è accattivante e ti tiene incollata al libro.
Grazie a Bianca per questo romanzo, sicuramente una delle più belle letture che io abbia mai fatto. Un libro che terrò come un tesoro...arricchito anche dalle canzoni di Tiziano Ferro, che io amo!

5 cuori pieni su 5!




• 𝓜𝓪𝓻𝓽𝓲𝓷𝓪~❀
Ⓜⓐⓡⓣⓘⓝⓐ

Commenti

Post popolari in questo blog

7 versioni di Orgoglio & Pregiudizio