Recensione libro "Non basta dirmi ti amo" di Daniela Volontè!!

Titolo: Non basta dirmi ti amo
Autrice: Daniela Volontè
Casa editrice: Newton Compton Editori


Durante le feste, l’aeroporto JFK di New York è persino più affollato del solito. A causa delle abbondanti nevicate, poi, tutti gli aerei sono in ritardo, compreso quello che dovrebbe riportare Beatrice in Italia. Durante l’interminabile attesa, un passeggero ha un infarto e Beatrice si ritrova a soccorrerlo tempestivamente con l’aiuto di un uomo con una cicatrice sul viso. Si chiama Callan ed è di origine inglese. Seppure per poco, l’intensità di quei momenti li ha avvicinati, ma l’annuncio dei voli richiama entrambi alle proprie vite e Beatrice torna in Italia dal fidanzato, Matthias, che ha in serbo per lei un’inaspettata proposta di matrimonio. I preparativi la inghiottono, insieme ai conflitti con l’ingombrante suocera e con suo fratello, che non vede di buon occhio le nozze. Beatrice ha quasi dimenticato l’episodio all’aeroporto, quando riceve il messaggio di Richard, l’uomo che ha salvato: ha organizzato un weekend in Toscana con le due persone a cui deve la vita. In pochi giorni tutto cambia e Beatrice dovrà prendere decisioni difficili pur di seguire il suo cuore. Sarà pronta a lasciarsi andare?
Io adoro Daniela Volontè, è una di quelle autrici che acquisto ad occhi chiusi, senza neanche leggere la trama ed infatti fin ora ho tutti i suoi libri!
Ma veniamo al suo ultimo gioiellino, in "Non basta dirmi ti amo" troviamo Beatrice e Callan, due vite distanti che però il destino ha deciso di unire.

Beatrice svolge una vita apparentemente perfetta in Italia: una famiglia unita, un lavoro che la appaga e un meraviglioso uomo al suo fianco che sta per diventare suo marito.
Callan invece si trova a Londra: con i suoi incubi, il suo conflitto interiore ed una vita segnata da cicatrici.
Il loro primo incontro all'aeroporto di New York, per salvare un uomo colto da infarto, è stato come una scossa per entrambi. Due perfetti sconosciuti sì...ma è bastato un solo sguardo condiviso per far vacillare le loro anime.
Ma in fondo...a cosa può mai portare un incontro così casuale e che non potrà mai più ricapitare?

Però nella vita si dice "mai dire mai"...ed ecco che quel mai si trasforma in un week end condiviso in Toscana, grazie a Richard, l'uomo che hanno aiutato.

In quel week end tutto cambia.
Beatrice scopre che la sua vita amorosa era tutta una grande bugia. Ed ora ha bisogno di pensare a sè stessa, abbandonare la ragione e seguire il suo istinto.
Callan scopre che due occhi azzurri e limpidi possono essere abbastanza profondi per affogarcisi e forse...riemergere più felici.

Se inizialmente Beatrice sembrava passiva, il suo incontro con Callan la spinge ad osare, a tirare fuori il suo carattere, la sua forza. Lui la fa sentire protetta, amata, considerata, bellissima...come mai prima d'ora si era sentita.


«Con nessuno ho mai più riprovato quella sensazione, finchè non sei arrivato tu. Con te mi sento nell'unico posto sicuro al mondo. Se guardo al mio passato, capisco che la mia vita è stata come una goccia che scivola lungo un vetro. Si lascia semplicemente cadere e basta. Del suo passaggio rimane solo una striatura o un solco nel terreno. Ho smesso di sentirmi così da quando ho deciso di venire a Londra con te. Callan, non voglio più sentirmi una goccia.»


Se inizialmente Callan odiava qualsiasi tipo di contatto, il suo incontro con Beatrice lo farà uscire dalla corazza che si era creato, lo farà rinascere. Riscoprirà il piacere di una carezza e di un sonno tranquillo e sereno. Beatrice gli farà credere che la vita non è fatta di sola sofferenza, di vergogna e di nascondigli. Beatrice gli farà di nuovo credere all'amore vero.


La ringrazio mentalmente per non essere scappata via da me più veloce di una gazzella e mi ritrovo a sorriderle senza che questo gesto sia premeditato. Lei non lo può sapere da quanto tempo non lo facevo. E, anche se mi sento la pelle del viso tirare, per una volta scelgo di non accorgermene. Di dimenticare le mie cicatrici facendo finta, almeno per oggi, di essere un uomo come tanti...


Callan è un personaggio bellissimo e nel corso della lettura, pensando a lui, mi sono venute in mente 2 canzoni, prima e dopo il suo incontro con Beatrice.


Prima di Beatrice
(Tiziano Ferro - Scivoli di nuovo)


Dopo Beatrice
(Biagio Antonacci - In mezzo al mondo)


Questo libro ci insegna a seguire il cuore. Ci insegna che l'amore può essere immediato e si può trovare in un aeroporto, tra miliardi di persone di passaggio, in un volo posticipato. Si può trovare in una semplice carezza e in un bacio sulla guancia. 
Questo libro ci insegna che lo scopo di una goccia non è solo e semplicemente scivolare via, lasciarsi cadere e fuggire. La goccia dietro di sè lascia un segno, una striatura nel terreno, una risorsa, nuove speranze.

Anche in questa nuova storia della Volontè attraccherete su un porto sicuro e vi tufferete in un turbinio di emozioni che non vi lascerà andare fino all'ultima pagina...ed il finale è davvero meraviglioso!

5 cuori su 5!






• 𝓜𝓪𝓻𝓽𝓲𝓷𝓪~
Ⓜⓐⓡⓣⓘⓝⓐ

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

7 versioni di Orgoglio & Pregiudizio