Recensione "Prima il cuore" di Jessi Kirby!! ❀


titolo: Prima il cuore
autrice: Jessi Kirby
casa editrice: Mondadori

La notte in cui il fidanzato Trent, a soli diciassette anni, muore in un incidente stradale, il mondo di Quinn Sullivan si frantuma in mille pezzi. Niente può avere senso se hai perso l'amore della tua vita. Forse, però, se riuscisse a mettersi in contatto con le persone che hanno ricevuto i suoi organi potrebbe superare quel dolore che pare inconsolabile. Così le hanno spiegato al gruppo di sostegno che frequenta da quando Trent se ne è andato. E allora Quinn si fa coraggio e le contatta tutte quelle persone, una dopo l'altra. Tutte tranne una, quella più importante, il ragazzo che ha ricevuto il cuore di Trent, e che ha scelto di restare anonimo. Ora che finalmente ha recuperato le forze, infatti, Colton Thomas è determinato ad andare avanti per la sua strada lasciandosi il passato alle spalle. Anche se questo significa non sapere nulla della persona che gli ha permesso di tornare a vivere. Contravvenendo a ogni regola, Quinn decide di incontrarlo ugualmente. E subito avverte una connessione particolare con lui, un legame speciale che, di giorno in giorno, diventa sempre più profondo. Trascinata dalla straordinaria voglia di vivere di Colton, Quinn torna a sorridere, anche se un terribile senso di colpa la tormenta: è giusto nascondergli la sua vera identità per paura di perderlo? E, soprattutto, come può abbandonarsi ai sentimenti che prova per lui se ogni battito del suo cuore non fa che ricordarle ciò che ha perso per sempre?

Inizio tragico?? Certo che sì!
Tristezza e sensi di colpa?? Ovviamente!
"Prima il cuore" è tutto questo...ma anche molto di più!

L'autrice è riuscita a raccontare il libro con una delicatezza unica e attraverso le descrizioni dei luoghi, dei momenti, e delle sensazioni dei protagonisti ti fa catapultare direttamente a vivere in prima persona questa storia.
Il dolore devastante di Quinn che ha perso il suo Trent ti arriva in maniera diretta e cruda.
E Quinn, per cercare di andare oltre, scrive una lettera ad ogni ricevente degli organi di Trent. Li incontra, uno ad uno, e vedere che in qualche modo la vita di 4 persone può continuare grazie a lui, le dà almeno un po' di sollievo.
Ma i tasselli non sono ancora tutti al loro posto. Manca un ricevente, che non ha mai risposto alla lettera di Quinn.
Manca il cuore.
Quinn non si arrende, e contro ogni regola, decide di trovare quel ricevente, decide che quello è l'unico modo per porre fine ai suoi tormenti, decide che quella è l'unica soluzione per andare avanti.
E invece Quinn vede Colton.
E sembra che il destino la leghi a forza a quel cuore.
Per un piccolo incidente, Quinn entrerà in diretto contatto con Colton.
Nota i suoi occhi verdi e la sua pelle abbronzata, i suoi sorrisi sinceri e spontanei, il suo amore per il mare.
E per Quinn non sarà poi così facile staccarsi da lui.
Tenta di allontanarsi, ma ogni piccolo momento trascorso con questo ragazzo è un ungento per il suo cuore spezzato.
Ed ogni momento di felicità che trascorre con lui è anche un motivo di sofferenza. Si sente in colpa, per Trent, per essere tornata felice, per non aver detto a Colton tutta la verità.

«Gli scienziati hanno isolato specifici neuroni che si attivano in presenza di una persona conosciuta. È dunque possibile che quando il cervello di un ricevente analizza i tratti somatici di qualcuno che è stato particolarmente importante per il donatore, l'organo donato invii potenti messaggi emotivi che sono indice di un riconoscimento dell'individuo. Questa reazione si verifica nel giro di qualche millisecondo e il ricevente può persino avere la sensazione di conoscere la persona in questione.»

Colton, dopo anni trascorsi fuori e dentro l'ospedale, dopo anni trascorsi in balia della sua malattia, finalmente è tornato a vivere. Trascorre ogni giorno nel miglior modo possibile, facendo le cose che prima poteva solo ricordare nella sua mente.

E ogni attimo di vita intensa di Colton, si ripercuote su Quinn.
Colton le insegna il kayak, il surf, le mostra luoghi magnifici e tutti i suoi posti preferiti, Colton le mostra come sorridere di nuovo.
E per Colton, Quinn è diventata il suo ossigeno nei momenti di apnea.




Quello che però Colton non sa, è che Quinn gli ha mentito.
Quello che Colton non sa è che il suo nuovo cuore era proprio il cuore del fidanzato di Quinn.
E Quinn sa tutto.
Quinn conosce quel cuore.
Quinn sa delle innumerevoli medicine che deve prendere...nonostante lui tenti di nasconderlo e di mostrarsi sempre forte.
Quinn è proprio la ragazza che gli ha inviato la lettera che tanto lo fa soffrire...perchè per vivere lui, è dovuta morire un'altra persona...e non è in grado di affrontare tutto ciò.
Quinn sa che deve dirgli la verità.

E proprio quando questo segreto li starà per dividere, entrambi si renderanno conto che prima viene il cuore, sempre.
E non importa più delle bugie, delle medicine, del trapianto, del passato.
Perchè la vita è una, e il cuore ha sempre ragione. E il cuore deve essere felice.

«Tutto sembra vivo, pulsante, pieno di possibilità. E in questo momento mi sento così anch'io. È una sensazione che prende corpo nel profondo del mio petto e poi si diffonde, si allarga, quasi incontenibile. Ripenso d'un tratto all'immagine che ho appeso sul comò, il cuore di vetro rosso al sicuro nella sua bottiglia, poi alle navi di Colton, anche loro in bottiglia, e capisco quanto siano vere le parole scritte sopra il letto della sua camera: "Ogni nave in porto è sicura, ma non è per questo che è stata costruita". Una nave è fatta per provare sensazioni del genere. E forse...forse anche il cuore è fatto per questo.»

Ho trovato questo libro estremamente dolce e toccante. I momenti di Quinn e Colton sono semplici e romantici. E forse proprio questa semplicità è il punto forte della storia.

Il finale e il modo in cui i due ragazzi si sono riconciliati può sembrare un po' affrettato, ma a me non ha dato fastidio, anzi...dopo tutto quello che hanno passato sono stata contenta che Colton abbia capito il valore del perdono e che Quinn abbia capito il valore della vita, consumarla appieno ed essere felice.

Una cosa che ho apprezzato tantissimo è che pian piano che Quinn si innamorava si aveva la sensazione della trasformazione...il cuore di Trent diventava passo dopo passo il cuore di Colton.
Un'altra cosa che ho amato sono tutti i riferimenti, più o meno scientifici, con protagonista il cuore. Non sapevo tutte queste cose e sono rimasta affascinata ancora di più da questo organo! 


A me questa storia ha emozionato tantissimo e quindi dò 5 cuori su 5!


Commenti

Post popolari in questo blog

7 versioni di Orgoglio & Pregiudizio